Yearly Archives: 2019

Le 3 regolette d’oro!

Le 3 regolette d’oro per stimolare il tuo bambino a spazzolare i dentini.

Spazzolare i denti, si sa, non diverte proprio nessuno; ecco allora 3 regolette d’oro per stimolare il tuo bambino a spazzolare i dentini correttamente:
1. Sii di esempio: coinvolgilo nel momento in cui spazzoli i tuoi denti, invitalo a mettere il dentifricio sul tuo spazzolino, spiegagli la giusta tecnica da utilizzare (soffermandoti su ciascun dente e sempre con movimento “dal rosa verso il bianco”, delicatamente), una volta terminato di spazzolare, chiedigli di controllare se lo hai fatto correttamente;
2. Trasforma il momento del lavaggio dentini in un momento di gioco; potete scegliere insieme lo spazzolino più colorato, mettere una canzoncina allegra che gli piaccia molto, sporcarvi il viso con il dentifricio, fare una gara di spazzolamento in cui il migliore vince un premietto;
3. Chiedigli di coinvolgere il suo paluche preferito: acquistate uno spazzolino anche per lui e giocate insieme a lavargli i dentini, sarà un momento molto istruttivo per lui!
Sono tantissimi i giochi che potete inventare, l’importante è riuscire a creare un momento di condivisione e divertimento che renda lo spazzolamento un piccolo e rassicurante rito quotidiano, il vostro bambino apprezzerà!

Contattami

E se ti dicessi che il cioccolato protegge i tuoi denti?

Sembra uno scherzo, eppure alcune caratteristiche della bacca del cacao renderebbero il cioccolato un valido alleato dei nostri denti contro placca e lesioni cariose.
La carie è una vera e propria patologia a carattere cronico-degenerativo ad eziologia multifattoriale; nonstante gli sforzi di Dentisti, Pediatri, Igienisti Dentali ed Insegnanti, circa un adolescente su due ha diverse lesioni cariose in atto ed è destinato purtroppo a svilupparne altre nel corso della vita, tanto che l'80% della popolazione dei Paesi sviluppati ne è colpito, tramite un iniziale processo di demineralizzazione dei tessuti duri del dente (smalto e dentina).
Proprio su questa fase iniziale, floruri, fosfati e tannini presenti sulla superficie esterna della bacca del cacao interverrebbero in difesa di smalto e dentina con una buona azione ANTIDEMINERALIZZANTE.
Inoltre, il cacao amaro contiene degli agenti antibatterici che ostacolano la produzione di glucano da parte dello Streptococcus Mutans  (coresponsabile della carie); questo batterio, infatti, partendo dalla degradazione degli zuccheri che introduciamo in bocca, produce delle lunghe ed appiccicose catene di glucano, con le quali si incolla alla superficie dei nostri denti dando luogo ad un biofilm batterico di difficile rimozione; quest'ultimo non fa altro che proteggere crescenti popolazioni di batteri che si impegnano nella formazione di acidi demineralizzanti.
L'azione antibatterica ed antidemineralizzante di cui vi ho parlato è esclusiva del cioccolato fondente (minimo all'80%), in quanto contenente una bassissima quantità di zuccheri.
I Pediatri consigliano ai genitori di introdurre piccole quantità di questo alimento nel bambino appena svezzato (non oltre i 2 anni di età), per abituarlo ad un sapore diverso, limitando l'introito di cibi particolarmente dolci e dannosi, e godere delle sue proprietà benefiche.
Non mi resta che augurarvi una sana scorpacciata di cioccolato fondente, ma mi raccomando, poi spazzolate bene i denti!

Contattami

OPEN DAY INVISALIGN: IL NOSTRO EVENTO PIÙ COOL!

L’open day Invisalign è un momento molto atteso dallo staff di studio, ma soprattutto da voi pazienti, che, su appuntamento, verrete ricevuti per una giornata completamente dedicata ad Invisalign ed al vostro Sorriso!

La gestione dell’evento richiede l’impegno di tutto il team di studio, in cui ciascun componente ha un ruolo ben preciso, il mio è quello clinico: mi occupo di visitare il paziente e di scansionarne la bocca con lo scanner intraorale iTero, uno strumento con finissime capacità di digitalizzazione delle arcate dentarie; in questo modo riduco i tempi noiosi della presa delle impronte con materiali siliconici, ma, soprattutto, ho la possibilità di mostrare IN TEMPO REALE la bocca del paziente nella situazione attuale e in quella che avrà una volta terminato il trattamento con allineatori Invisalign.
Sullo schermo appariranno infatti due modelli tridimensionali della bocca del paziente: a sinistra quello che riflette la situazione al momento dell’impronta digitale, a destra quello della bocca una volta terminato il trattamento; chiaramente quest’ultima è solo una previsione, toccherà a me realizzare e spiegare il piano di trattamento Clincheck specifico e personalizzato su ciascun paziente per far sì che arrivi ad un sorriso perfetto!

In questi eventi, Invisalign è sempre presente uno Specialist, una figura che rappresenta Invisalign e che può rispondere a tutte le domande e ai dubbi di natura quotidiana che voi pazienti potete porre.

L’open day è il nostro giorno preferito dell’anno, e per festeggiarlo scegliamo di offrire ai nostri pazienti il trattamento ortodontico migliore al mondo, con la migliore tecnologia digitale!

Che aspetti? Contattami per scoprire il mio prossimo open day!

Contattami